25/07/16

BOOKboard..

LA RAGAZZA DELLE FRAGOLE

La pericolosa relazione tra Munch, e la sua musa estiva.
..TRAMA
Norvegia 1893. Nel pittoresco villaggio di Åsgårdstrand, che si affaccia sui fiordi del Mare del Nord, a qualche chilometro da Oslo, molti artisti trascorrono le vacanze estive. A pochi passi dal mare c'è anche la piccola casa di Edvard Munch, il pittore "malato" che la comunità locale, guarda con grande sospetto.

Nonostante il divieto di rivolgergli la parola e di contemplare le sue tele, la piccola Johanne non resiste, e ogni volta che viene mandata a raccogliere le fragole da vendere ai turisti, si intrattiene con il giovane artista. E' proprio la pittura e il mondo dell'arte ad affascinarla e Munch sembra l'unico ad averlo intuito e a incoraggiarla in quella direzione. 

L'estate di libertà di Johanne finisce però quando sua madre la manda a servizio da una delle famiglie più in vista del luogo, per tenere compagnia a Tullik, una ragazza di qualche anno più grande di lei. Ed è così che Johanne sarà testimone di un evento sconcertante: tra Tullik e Munch scoppia una passione febbrile e pericolosa. Un sentimento tanto impetuoso quanto osteggiato, che sconvolgerà la vita delle due ragazze, fino a mettere in pericolo le stesse opere di Munch..

..RECENSIONE
Un avvincente romanzo sentimentale, e storico, poichè fotografa fedelmente lo sfondo "fin de siècle", nel quale è ambientato. Liberamente ispirato ad un episodio sconosciuto della vita del controverso pittore, rappresenta un ottimo esordio letterario, per la norvegese Lisa Strømme. Se avete amato La ragazza con l'orecchino di perla, della scrittrice Tracy Chevalier, dove si narrano le vicende dell'artista Vermeer, troverete interessante, conoscere anche gli aspetti più intimi, del precursore della corrente espressionista. Da urlo! Voto: 7+.


Nessun commento:

Posta un commento