18/12/16

TRAVEL..

CASTEL RUNDEGG "La mia casa è il mio castello"..


..così recita un vecchio proverbio ungherese. E io quando torno nella mia amata Merano, amo decisamente viverla da "residente", piuttosto che da "turista". Si tratta di un'effimera illusione, e quindi perché non esagerare, concedendosi l'esperienza di "dama del castello"? E allora che castello sia.. Castel Rundegg, maniero medievale del XII secolo,
svetta fiero in posizione strategica, all’interno di un’incantevole giardino mediterraneo, e viene convertito negli anni 70’, in raffinato hotel e beauty farm, senza perdere la sua atmosfera magica. Oltre alle storiche mura, una seconda adiacente struttura, si unisce internamente al castello, per un totale di 26 ampie camere, tra suite, matrimoniali e singole, elegantemente arredate. In particolare per una sensazione più autentica, consiglio la suite situata nella Torre, poichè dopo aver salito le scale con ingresso personale, oltre allo spazio dall’ampio respiro, si gode della sorpresa di una vista a 360°! Notevole l’impronta culinaria data dallo chef, che prepara squisitamente tutto a mano, stupendo ogni giorno con raffinati piatti, rubati alla tradizione altoatesina, ma rivisitati in chiave moderna. 




Situato a Maia Alta, gli fanno compagnia residenze prestigiose, all’epoca di proprietà dei nobili meranesi, e hotel lussuosi. Si collega alla città, grazie a una suggestiva passeggiata, Il sentiero di Sissi, percorso nell'800' dall’imperatrice asburgica Elisabetta. Perfino Sissi, cedette al fascino indiscusso della località da favola, scegliendo come meta invernale, il vicino Castel Trauttmansdorff. Oggi ristrutturato e adibito a Museo del Turismo e auditorium sotto le stelle, vanta celebri giardini, dove convivono armoniosamente, molteplici ambienti botanici. Al suo interno inoltre, troneggia il Binocolo, la spettacolare piattaforma panoramica, opera dell’archistar locale, Matteo Thun. In questo momento ovviamente la città risulta un po’ affollata, per via dei Mercatini di Natale, ma la poesia della luce che si manifesta quando le giornate volgono al termine, è paragonabile solo a quella di Parigi.. Figuratevi poi dalle finestre di un castello.. circondato da montagne elevate, che lo proteggono dal freddo, ritardando la morsa dell’inverno e anticipando l’arrivo della mite primavera.. 
A presto, mio bel castello!


Via Scena, nr. 2
39012 MERANO (BZ)
Alto Adige - Italia
recapito telefonico 0473 23 41 00

info@rundegg.com

Nessun commento:

Posta un commento