18/05/16

MOVIE+BOOK..
The Danish Girl. La più coraggiosa storia d'amore di tutti i tempi..


..è una vicenda realmente accaduta. Il romanzo, bestseller internazionale, scritto dall’autore David Ebershoff nel 2000, edito da Giunti per l’Italia, narra la drammatica vicenda ambientata nei primi del novecento, della pioniera transgender, Einar Wegener, e di sua moglie Gerda Gottlieb. I due giovani artisti, si conobbero alla scuola d’arte di Copenhagen, si innamorarono perdutamente e si sposarono molto giovani. Einar si specializzò come pittore paesaggista, come ossessionato da una particolare vista, velata dalla nebbia nordica,  mentre Gerda in ritratti commissionati dalla borghesia locale. Viaggiarono insieme tra la Francia e l’Italia, finchè si stabilirono definitivamente a Parigi nel 1912. Qui Einar potè esternare la sua doppia natura, decidendo di vivere liberamente come Lili Elbe. Nel 1930 Lili Elbe, capì di non poter continuare a vivere con il suo corpo, e si sottopose in Germania al primo intervento chirurgico, di riassegnazione del sesso. A seguito degli altri interventi subiti, nel 1931 morì. Durante questo lungo tragitto, fu sempre assistito dalla straordinaria moglie, che accettò con coraggio, la condivisione di questo difficile passaggio, in nome dell’immenso amore che provava per Einar/Lili.

dal romanzo.. "che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi."

Questo passo, nella commovente trasfigurazione cinematografica del film, (ad opera del regista premio Oscar Tom Hooper, interpretata dai due protagonisti, lo «stellare» a sua volta premio Oscar Eddye Redmayne, nei panni di Einar/Lili e dall'esordiente Alicia Vikander, in quelli di Gerda), si trasforma in una scena di delicata e rara bellezza. Gerda chiede al marito di posare per un suo ritratto, sostituendo la committente assente, una nota cantante d’opera. Come ogni comune uomo, Einar inizialmente è riluttante, ma successivamente il morbido contatto con la stoffa sulla sua pelle, opera la sua magia, seducendolo e introducendolo pian piano in un universo sconosciuto, sia a lui che a sua moglie. Proprio grazie a quello che avrebbe dovuto passare come un insignificante episodio, l’uomo rivela la sua vera natura. Finalmente può comprendere che la sua sensibile anima, è probabilmente sempre stata divisa tra, la sua abitudinaria essenza di artista malinconico, innamorato della moglie e lo sconosciuto desiderio, che si tramuterà in necessità, di esprimersi attraverso nuovi panni femminili. Questo film incantevole, che riesce a portare in video, una storia che sarebbe potuta scadere nella drammaticità più estrema, vista la complessità del tema trattato, è secondo me il frutto della perfetta simbiosi tra tre uomini, dotati di una sensibilità d'altri tempi. Lo scrittore che ha romanzato con grande umanità l'intera vicenda, il regista che ha fatto si che le scene letteralmente, sembrassero uscire leggere dalle pagine del libro, l'attore che, con la sua bravura, è probabilmente il solo che potesse interpretare il delicato ruolo di Lili. Infatti a mio modesto parere, avrebbe dovuto vincere anche l'Oscar come miglior attore protagonista per questo film.. Vanno comunque menzionate anche le splendide scenografie e i costumi degli anni trenta. Come vanno ricordati gli altri film del magistrale Eddye Redmayne, a partire da La teoria del tutto, dove regala un'interpretazione straordinaria dell'astrofisico Stephen Hawking (che gli è valsa il premio Oscar). Di seguito alcuni intensi ritratti, in bianco e nero, del modello attore.



www.ebershoff.com/

eddie-redmayne.net/


Nessun commento:

Posta un commento