19/05/16

DESIGN SELECTION..
Maisons du Monde, uno style per ogni mood..


..è quello che offre da 20 anni questo eclettico marchio. L’azienda fondata da Xavier Marie a Brest in Francia, viene acquisita nel 2013, dalla società finanziaria statunitense Bain Capital. Fortunatamente la gestione è ancora di competenza dei francesi, infatti Monsieur Marie ci accoglie dalle pagine del catalogo 2016. Attualmente, Maisons

du Monde, conta ben 262 negozi in Europa, più di 4000 dipendenti, 500.000 fan su Facebook. E io dopo l’ennesima spedizione presso lo store di Busnago, descrivo di seguito i miei quattro pezzi passepartout, analizzando lo stile che li rappresenta, per evidenziare la loro migliore destinazione d'uso. 


stile INDUSTRIALE
mood VECCHIA AMERICA

Nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni '80, per l’esigenza di recuperare vecchi edifici, come fabbriche e capannoni, cambiandone la destinazione d’uso in abitazioni. Sobrio ed essenziale, caratterizzato da linee pulite e nette, privilegia materiali di recupero come vetro, ferro, cemento. A questi materiali ruvidi, si accostano essenze di legno e spesso perfino il tipico rivestimento con mattoncini a vista, per scaldare gli ambienti, e regalare l'aspetto di recupero industriale. La palette dei colori, gioca su sfumature neutre, a cui abbinare per un effetto trend, un colore caldo, che crei contrasto. 



1 VINTAGE Poltrona imbottita Chesterfield

..FINITURA:  cuoio brown invecchiato 

..DIMENSIONI: L120 x P92 x A76 cm  

..DECORO: imbottitura capitonnè  e imputure borchiate nel fronte 


Elemento passepartout, riesce a donare un'eleganza da old english club, ad ogni ambiente. N.B. Arredo ingombrante, va destinato ad ambienti di ampio respiro. L'abbinamento preferibile per un eventuale divano, è in tessuto, per creare movimento e non scadere nel banale pandan. 
   


VOLIERE Cassettiera in metallo su rotelle, a 12 cassetti


..FINITURA: top in legno di recupero, struttura in metallo nero anticato
..DIMENSIONI: L106 x P40 x A83 cm  

..DECORO: diversa stampa vintage con tema naturalistico 

 

Affascinata da questa poetica cassettiera, nonostante non l'abbia potuta vedere esposta in store. Mi diverte molto l'abbinamento di un decoro così delicato, da bistrot francese, al freddo metallo industriale! N.B. Questo arredo dallo stile naturalistico, va collocato e abbinato con attenzione. Prediligere per il resto del locale, elementi dalle linee sobrie, privi di decorazioni importanti. 


3 FACTORY Cassettiera con 18 cassetti


..FINITURA:  legno mango massiccio dall'aspetto grezzo, maniglie in metallo nero anticato

..DECORO: nessun decoro

..DIMENSIONI: L180 x P48 x H90


Grazie alla sua linea essenziale, si adatta anche ad ambienti dallo stile urbano. L'elemento che caratterizza l'intera linea Factory, la maniglia a conchiglia, non è predominante. A meno che non la si accompagni a complementi d'arredo importanti, tipo un quadro o uno specchio magari d'epoca, non risulterà, il punto focale del vostro ambiente. N.B. L'esotico legno di mango, presenta all'interno delle sue venature, una forte componente di colore grigio.

  
   

4 TOBIAS Specchio in metallo quadrato



..FINITURA:  metallo nero anticato

..DECORO: griglie geometriche, modello porte francesi

..DIMENSIONI: L90 x P3 x H90


La tendenza anni '80, di utilizzare gli specchi per ingrandire gli ambienti, è sempre una buona idea! Qui viene unito all'espediente, il forte effetto decorativo, dato dal mood francese. Semplicemente poggiato a parete, (ndr: non perdete la foto MY PLACE del mio prossimo post..) come da tendenza, mette in risalto un determinato angolo di casa. Così come risolve il problema di un arredo insignificante, semplicemente appoggiato sopra. N.B. E' un elemento piuttosto pesante, per cui se non potete fare a meno di appenderlo, utilizzate i fischer!

 

www.maisonsdumonde.com/IT/it


Nessun commento:

Posta un commento