..come
sosteneva la regina indiscussa della moda, fondatrice dell'omonima Maison, Coco
Chanel, per la quale Inès de la Fressange, divenne un'icona, negli anni '80.. E
in effetti i consigli dispensati dalla modella e stilista, nelle pagine del suo
libro "La Parigina, Guida allo chic", erano validi nel 2011, attuali
oggi, ma lo saranno anche negli
anni avvenire. Questo perchè, Inès Marie Lætitia Églantine Isabelle de Seignard
de la Fressange, nata a Saint Tropez ("..perchè i miei genitori
in quel momento, erano in vacanza sulla Costa Azzurra") nel
1957, incarna il più puro dello stile parigino, tanto da essere scelta nel 1989
per rappresentare il nuovo volto della Marianne francese! Non potrebbe essere
altrimenti, dopo essere stata la musa di Karl Lagerfeld, negli anni che ha
sfilato, distinguendosi fra le mannequin del momento. Successivamente, il suo
gusto innato così raffinato, ("buon sangue non mente", la madre Cecilia
Sanchez Cirezche, era una modella argentina) la porterà nel 1991, a creare il
suo marchio Inès de la Fressange. Per il quale disegna collezioni di abiti ed
accessori, ispirandosi alla parigina elegante e al tempo stesso frizzante e
luminosa, proprio come la città di Parigi.. Anche se fate parte come me, di
un'altra generazione, rispetto a questa incredibile donna, che non perde
affatto charme con l'età, i segreti dello chic parigino da lei custoditi,
rimangono imperdibili.
..come sosteneva la regina indiscussa della moda, fondatrice dell'omonima Maison, Coco Chanel, per la quale Inès de la Fressange, divenne un'icona, negli anni '80.. E in effetti i consigli dispensati dalla modella e stilista, nelle pagine del suo libro "La Parigina, Guida allo chic", erano validi nel 2011, attuali oggi, ma lo saranno anche negli
anni avvenire. Questo perchè, Inès Marie Lætitia Églantine Isabelle de Seignard de la Fressange, nata a Saint Tropez ("..perchè i miei genitori in quel momento, erano in vacanza sulla Costa Azzurra") nel 1957, incarna il più puro dello stile parigino, tanto da essere scelta nel 1989 per rappresentare il nuovo volto della Marianne francese! Non potrebbe essere altrimenti, dopo essere stata la musa di Karl Lagerfeld, negli anni che ha sfilato, distinguendosi fra le mannequin del momento. Successivamente, il suo gusto innato così raffinato, ("buon sangue non mente", la madre Cecilia Sanchez Cirezche, era una modella argentina) la porterà nel 1991, a creare il suo marchio Inès de la Fressange. Per il quale disegna collezioni di abiti ed accessori, ispirandosi alla parigina elegante e al tempo stesso frizzante e luminosa, proprio come la città di Parigi.. Anche se fate parte come me, di un'altra generazione, rispetto a questa incredibile donna, che non perde affatto charme con l'età, i segreti dello chic parigino da lei custoditi, rimangono imperdibili.
Quei segreti tramandati alla bellissima figlia Nine D'Urso, che fu
scelta nel 2011 appena diciottenne, dal brand Bottega Veneta, per la campagna
della loro prima fragranza (vedi sopra alcuni intensi ritratti della modella).
Il Direttore Creativo, la scelse perchè "nonostante la sua
assoluta modernità, c'è in lei qualcosa di elegante e classico. Trasmette un
senso di tradizione, portato con leggerezza, ma con rispetto." E
Naturalmente Inès, decise di chiedere la sua collaborazione, invitandola a
posare per illustrare le scelte di stile, del suo libro La Parigina, Guida allo
chic. Ed oggi pare che anche la figlia minore Violette, ispiri Karl Lagerfeld,
come la madre fece in passato. Accompagnati dagli scatti di Nine, ecco i 3
pezzi basic da tenere sempre nell'armadio, "rubati" alla
guida fondamentale allo chic parigino. E.. ricordiamo sempre, la più saggia
decisione della parigina DOC. "Non soccombere mai alla trappola delle
tendenze.. tranne quando stanno per passare di moda!"
1 Il BLAZER da uomoFortunatamente la giacca da smoking Yves Saint Laurent, è stata riproposta a prezzi accessibili! L'effetto da ricercare è il MASCHILE/FEMMINILE, quindi trovare il modo di aggiungerci femminilità. E come fare? Esaltare il punto vita con una cintura (soprattutto se non si è alte come modelle), come ci insegna Nine in fotografia. Risvoltare le maniche, per svecchiare il modo di portarla. Più divertente, se la fodera è di colore diverso. Di giorno indossarla con jeans o pants colorati, di sera, abbinarla ai pantaloni. Per un effetto sexy, basta una camicia sbottonata con gusto, con un top di lingerie in seta o luccicante.
..I FASHION FAUX PAS Mai abbinarla alla minigonna, troppa femminilità ucciderebbe l'effetto maschile! Attenzione alla taglia, se smisurata perde l'effetto chic.
..IL LOOK VINCENTE Giacca blu marine + blusa bianca in chiffon + jeans bianco.
2 Il TRENCH
L'effetto da ricercare, è far credere che portandolo da una vita, è diventato una seconda pelle. Inès direbbe "Burberry please", ma anche se non vanta la mitica fodera Burberry, questo non toglie nulla al suo look intramontabile. Per renderlo meno ingessato, come insegna Nine dalla scatto, anche in questo caso rimboccare le maniche, e spiegazzare il colletto. Annodare la cintura dietro con nonchalance, come se si fotte rotta la fibbia. La parigina è abilissima nel dare un tocco di stile, fingendo espedienti pratici!
..I FASHION FAUX PAS Evitare il look mitilaresco, non dobbiamo prendere troppo sul serio le sue origini militari. e poi siamo donne! Con la gonna lunga, si incappa nell'effetto torre! Meglio non optare per i classici abbinamenti tipo twin-set, collana di perle, gonna dritta ecc. Non vogliamo passare per la zia noiosa.
..IL LOOK VINCENTE Il trench è sempre perfetto! Va su tutto. Sui jeans, sui pantaloni da smoking, sul tubino nero elegante..
3 II TUBINO NEROSemplicità ed eleganza, in questo caso sono le parole chiave, per definire l'effetto da ricercare. Dovrebbe essere il capo base di ogni donna, anche perchè esiste un tubino nero adatto ad ognuna. Perchè non si tratta di un abito, ma di un'attitudine mentale. Infatti si tratta di un segreto di donna, dato che ci salverà in ogni occasione, quale che sia il continente, la stagione, l'ora del giorno in cui ci troviamo. O l'uomo con cui dobbiamo uscire! Questo perchè da sempre coniuga le parole sexy ed elegante.
..I FASHION FAUX PAS Non pervenuti!
..IL LOOK VINCENTE Spiritoso portato con grandi occhiali scuri, tipo Persol anni '80, e le sempreverdi ballerine nere. Se d'inverno si aggiungono dei lunghi guanti neri, si è pronte per una Colazione da Tiffany, alla Audrey Hepburn, nell'omonimo film.. Che tra l'altro è un'altra delle mie icone. Ma questa sarà un'altra storia..
Nessun commento:
Posta un commento